il metodo rovatti
Il Metodo Rovatti® è il trattamento cinesiterapico della scoliosi con l’impiego delle bande elastiche. Il Metodo Rovatti® utilizza le bande elastiche come fossero le mani del terapista, in grado di plasmare il rachide in modo tridimensionale.
In breve, il Metodo Rovatti®:
โ
-
alla base c’è lo screening chinesiologico posturale-funzionale e comparativo
-
il trattamento è di tipo conservativo
-
il programma di lavoro è personalizzato
-
il paziente lavora in palestra in gruppi omogenei (per condividere problematiche e risultati, con l’effetto secondario di ridurre il costo per le famiglie)
-
l’approccio terapeutico è multidisciplinare (equipe terapeutica)
-
il paziente diventa protagonista della propria cura
-
il Metodo Rovatti® è basato essenzialmente sull’impiego innovativo dellebande elastiche
Il Metodo Rovatti® dunque non “inventa” un approccio nuovo al trattamento della scoliosi, ma condivide e continua la ricerca scientifica e professionale della scuola francese (scuola Lyonese), nella quale si riconosce.
Il Metodo Rovatti® approfondisce e continua lo studio proponendo all’approccio della scuola francese un presidio innovativo (le bande elastiche) in grado di insegnare al paziente a correggersi e un metodo di lavoro (il lavoro in palestra, in gruppi rispetto al trattamento uno a uno) che consente di aumentare enormemente la compliance dei giovani pazienti e abbassare significativamente i costi che le famiglie devono sostenere per i lunghi percorsi di trattamento della scoliosi.
I risultati ottenuti in molti anni e moltissimi casi seguiti dimostrano l’efficacia del trattamento.